IL PRODOTTO
PINNE DEEP e
FAST 2012

Fast: 23cmx76cm Deep: 20cmx83cm

Il tipo di carbonio è T700 e T400 fornito da una delle imprese più specializzate nel fabbricare fili e fibre sintetiche, carbonio, vetro, etc. Il T700 è un poliammide calcinato a 5000 °C. Si ottiene il filo e poi si lavora per confezionare il tessuto finale. Si utilizzano tre tipi di tessuti differenti per ottenere proprietà meccaniche diverse; a parte i tessuti per ottenere spinta, reazione e flessibilità ci sono altri fattori molto importanti come la resina e i profili. Il processo di fabbricazione viene effettuato tramite la tecnica di impregnazione:

1. Si tagliano i tessuti. Il tessuto che si usa è di 210 grammi per metro quadrato e lo strato è spesso 0.25 mm con un ordito in “tacetan” vale a dire una forma di tessuto dove una fibra con direzione longitudinale si incrocia con un'altra in direzione trasversale in proporzione 1:1; si usa una grammatura così fine per dare elasticità e guadagnare resistenza meccanica anche se questo presuppone di impregnare più strati per realizzare la pala e impiegare più tempo nel processo.

2. Si impregna il primo strato di tessuto di carbonio con la resina; la resina si spalma con una spatola. Questo richiede più abilità e esperienza che con un rullo di setole dure. E’ molto importante non lasciare nessuna bolla d’aria. La resina è epossidica con una elasticità speciale perché sia compatibile con il carbonio. Si tratta con un induritore che cambia lo stato della resina da liquido a gel.

 
_

EVENTI

CONTATTI